Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Comunicato breve

Si terrà a Modena il 24 Novembre 2018 presso l'Aula Magna del Policlinico il 1° Convegno internazionale sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

 

L'evento dal titolo “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia” è patrocinato  anche dall'Università di Modena, dall Azienda Unità Sanitaria Locale di  Modena e dai Medici per l'ambiente (ISDE).

 

La MCS per quanto possa apparire talvolta non pienamente identificabile per il mancato riscontro di markers specifici di malattia e per l’ancor labile confine epigenetico tra l’inquadramento delle variazioni del genoma ed il riscontro di obiettività del fenotipo, è comunque una SINDROME REALE.

 

Purtroppo sta subendo lo stesso travagliato percorso diagnostico già tracciato 25 anni fa dalla sindrome fibromialgica, cui comunque è correlata. Assistiamo infatti oggi allo stesso scontro dialettico-scientifico tra i sostenitori dell’origine psicopatologica della MCS e chi invece ne rivendica il valore di malattia ambientale, dalle cause organiche e genetiche.

 

Su questi “temi caldi” si concentreranno le relazioni e il confronto tra esperti nazionali ed internazionali proprio per identificare sempre più coerenti marcatori di malattia MCS, tali da concedere un riconoscimento di invalidità a quanti ne risultano affetti in modo grave, e tracciare nuove ipotesi di cura. 

Nel corso del Convegno sono previsti anche brevi interventi preordinati di medici malati di MCS che esprimano il loro vissuto come utile counseling (un “outing” che abbiamo già sperimentato in precedenti Congressi con riscontri di viva empatia da parte del pubblico medico e non).

Tale Convegno rappresenta anche l’occasione per onorare la prematura scomparsa del Professor Giuseppe Genovesi, Scienziato e Mentore che ha dedicato la vita a questo tema, nonché dare sviluppo e continuità al progetto di cui egli è stato il leader relativo alla gestione della MCS, dalla diagnosi appropriata al trattamento più efficace. 

www.sensibilitachimicamultipla.com    -   info@360gradieventi.info

Scarica comunicato stampa versione Integrale

Scarica logo 851x315 px per il web

Scarica logo 170x170 px. per il web

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email
C.F
P,IVA
Professione
telefono
note

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

 

 

dati per il bonifico: 

iban it57a0760112800001040905950

c/c postale intestato a 

360GradiEventi srls

c.so A. Pio 56 Carpi (MO)

 

Importo totale:

Ordina